C I R S Ragusa

Centro Ibleo di Ricerche Speleo-idrogeologiche
Subscribe

Dentro & fuori la Montagna III Edizione

maggio 19, 2017 By: admin Category: Divulgazione, Trekking

Locandina

Si svolgerà a Custonaci (TP) e alla Riserva Orientata Zingaro, dal 2 al 4 giugno p.v., la III Edizione di “Dentro & fuori la Montagna”, dedicata all’escursionismo carsico e speleologico, nello splendido scenario naturalistico dei Monti di Capo San Vito.
Scarica il Programma

XXIV Corso di Speleologia: 5-27 Novembre 2016 Ragusa – Sant’Angelo Muxaro – Buccheri – Custonaci

ottobre 20, 2016 By: admin Category: Corsi - didattica

xxiv-corso2
Scarica il programma

Dentro e fuori la Montagna 2a Edizione

maggio 21, 2016 By: admin Category: Senza categoria

Locandina_Dav2016-Def

Scarica il Programma

Dentro e fuori la Montagna 2a Edizione

marzo 12, 2016 By: admin Category: Senza categoria

Senza titolo-1Sul solco della passata positiva esperienza, il Comune di Custonaci e il CIRS, con l’alto patrocinio dell’Unesco Chair for Karst Education, organizzano la seconda edizione di “Dentro e Fuori la Montagna”, giornate di incontri, divulgazione ed escursioni su temi riguardanti le Scienze della Terra e Naturali, che si terrà a Custonaci dal 27 maggio al 5 giugno 2016.

Novità di rilievo rispetto alla passata edizione, incentrata prevalentemente sulla presentazione di lavori scientifici, è la proposizione di un maggior numero di attività in campo, per escursionisti, speleologi e studenti, e la realizzazione di seminari e laboratori  incentrati su aspetti pratici e applicativi, con riconoscimento e classificazione degli elementi trattati negli incontri d’aula.

Questi ultimi riguarderanno argomenti di geologia, di geomorfologia carsica, di paleontologia, con particolare riferimento al territorio trapanese, alcuni supportati da laboratori con osservazione di fossili e rocce. A questi si legheranno una serie di escursioni finalizzate alla verifica e diretta osservazione sul campo di quanto illustrato nel corso dei seminari.

L’evento è indirizzato a geologi, biologi, paleontologi, archeologi, naturalisti e professionisti che si occupano a vario titolo di studi ed indagini inerenti gli ambienti naturali, il carsismo, le grotte e la loro tutela, oltre che escursionisti, speleologi, studenti universitari, dottorandi e giovani ricercatori che hanno interesse ad approfondire argomenti contemplati nel loro percorso formativo o professionale.

L’invito a partecipare è, altresì, rivolto agli Enti Parco, Riserve Naturali e Musei, alle associazioni escursioniste, ambientaliste, naturaliste e speleologiche, a cui si propone uno spazio espositivo per la divulgazione e promozione delle loro attività sia nel contesto siciliano che italiano più in generale.

Il territorio dei Monti di Capo San Vito e di Custonaci in particolare, di natura prevalentemente carbonatica e carsica, si presta ottimamente alle attività su descritte di taglio scientifico e speleologico in particolare, per le numerose cavità presenti, alcune di notevole fascino, la maggior parte ad andamento prettamente verticale, ed escursionistico per la bellezza e varietà del suo contesto paesaggistico, dalla fascia costiera fin alla sommità delle sue montagne, racchiuso fra due splendidi mari.

Scarica il programma della I circolare

La Valle del Tellesimo e la Conca del Salto

dicembre 12, 2015 By: admin Category: Senza categoria

Locandina

Si terrà a Modica il 19 dicembre presso l’Auditorium Floridia il Convegno Geositi carsici Iblei organizzato dal CIRS Ragusa di concerto con il Comune di Modica, nell’ambito dell’evento nazionale “Settimana del Pianeta Terra”​. La manifestazione sarà principalmente incentrata sulla descrizione di due valenze Iblee di particolare pregio geomorfologico e naturalistico: La Valle del Tellesimo e la Conca del Salto, quest’ultima soggetta da diversi anni a un pesante degrado di natura antropica. Al riguardo, l’evento e l’escursione di giorno 20 domenica si prefiggono di aprire un momento di discussione e proposte con l’auspicio di addivenire ad una soluzione per eliminare la causa (organica) dell’inquinamento di buona parte della Fiumara di Modica, oltreché della suggestiva Conca del Salto. Alla manifestazione hanno dato la loro adesione: l’Associazione Masci, l’Agesci, la Fondazione Grimaldi, La Comunità residenti Fiumara, la Svimed , Lega Ambiente di Modica, l’Associazione Cava d’Ispica e l’Ente Liceo Convitto. Gli interessati a partecipare al convegno e all’escursione possono prendere visione del Programma allegato.

III Edizione “Settimana Pianeta Terra”: 18-25 ottobre 2015

ottobre 10, 2015 By: admin Category: Senza categoria

A4 defNell’ambito della III Edizione della Settimana del Pianeta Terra il CIRS Ragusa in collaborazione con i Comuni di Alcara Li Fusi, Buccheri e Ragusa, organizza una serie di eventi strutturati con convegni ed escursioni finalizzati alla conoscenza, tutela e fruizione dei Geositi carsici della Sicilia. Per info scarica il Programma di massima

Giornata Nazionale della Speleologia: Ragusa 3-4 ottobre 2015

settembre 27, 2015 By: admin Category: Senza categoria

GNS Ragusa                                                         Per informazioni e iscrizioni: info@cirs-ragusa.org

 

I Geositi carsici Iblei: Cava del Paradiso & Gole del Torrente Mastratto

maggio 14, 2015 By: admin Category: Senza categoria

cava paradiso

Seconda escursione organizzata dal CIRS Ragusa alla scoperta delle valenze geologiche e carsiche del territorio Ibleo. Per informazioni e pre-iscrizioni: info@cirs-ragusa.org

 

GEOSITI IBLEI: escursioni fra rocce – grotte – sorgenti

maggio 05, 2015 By: admin Category: Senza categoria

prova passeggiate

Dentro e fuori la Montagna – Custonaci (Tp) 23-26 aprile 2015: si parte!!!!!

aprile 23, 2015 By: admin Category: Senza categoria

copertina_Pagina_1Scarica il Programma & Abstracts

“Dentro e fuori la Montagna” Custonaci 23-26 Aprile – 2a Circolare

marzo 30, 2015 By: admin Category: Senza categoria

DSC02817

Come promesso ecco disponibili in download la 2a Circolare, l’Allegato 1 (Regolamento concorso foto naturalistiche),  l’Allegato 2 (mostra libri – documentazione  su temi geologici – naturalistici) e l’Allegato 3 (spettacolo teatrale) dell’evento “Sopra e sotto la Montagna” che si svolgerà a Custonaci dal 23 al 26 aprile 2015, con il patrocinio dell’UNESCO Chair for Karst Education.

Sopra e sotto la Montagna: concorso fotografico

marzo 08, 2015 By: admin Category: Senza categoria

 

DPP_0450

Nell’ambito della manifestazione “Dentro e fuori la Montagna”: giornate di incontri, divulgazione ed escursioni su Geologia – Carsismo & Paleontologia, che si terrà a Custonaci dal 23 al 26 aprile 2015, organizzata dal CIRS in partnership con il Comune di Custonaci, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse Naturale, Geologico, Carsico e Paleontologico della Sicilia, è bandito il concorso di fotografia “Paesaggio naturale, geologico e carsico della Sicilia”, articolato con il seguente Regolamento.

I Geositi carsici Iblei fra Natura e Storia – Ragusa 14 -15 Marzo 2015

marzo 05, 2015 By: admin Category: Senza categoria

Locandina

 

Il CIRS Ragusa, nell’ambito della Manifestazione “Territorio Zero – Festival” , sabato 14 e domenica 15 Marzo, organizza l’evento “I Geositi carsici Iblei fra Natura e Storia”, in collaborazione con il Comune di Ragusa e la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa. Gli interessati possono prendere visione del programma di seguito riportato e prenotarsi per l’escursione di sabato 14.

Scarica Programma

Dentro e fuori la Montagna: Custonaci 23-26 aprile 2015

gennaio 20, 2015 By: admin Category: Senza categoria

Cofano

Il Comune di Custonaci in partnership con il CIRS Ragusa organizza il Simposio internazionale “Dentro e fuori la Montagna”: giornate di incontri, divulgazione ed escursioni su Geologia – Carsismo & Paleontologia, che si terrà a Custonaci dal 23 al 26 aprile 2015.

L’evento, non a caso, si colloca in uno degli scenari paesaggisticamente più affascinanti e spettacolari del contesto fisico siciliano costituito dai Monti di Capo San Vito, chiave di volta negli studi sulla storia geologica della Sicilia e del settore centro-mediterraneo, di particolare valenza geomorfologico-carsica per la ricca varietà di morfologie superficiali e ipogee presenti, queste ultime di rilevante valenza estetica, alcune rivelatesi di grande interesse scientifico in quanto rari archivi delle variazioni climatiche verificatesi nel corso del Pleistocene.

IL convegno, con il supporto scientifico di enti universitari e di ricerca italiani e stranieri, prevede giornate didattiche che si articoleranno in seminari tenuti da specialisti internazionali ed escursioni su alcuni aspetti specifici delle Scienze Naturali e della Terra, e si conclude con un simposio scientifico.

L’evento è indirizzato a geologi, paleontologi, biologi, naturalisti e professionisti che si occupano di tematiche inerenti le grotte e la loro tutela, oltre che appassionati, studenti universitari, dottorandi e giovani ricercatori che hanno interesse ad approfondire argomenti contemplati nel loro percorso formativo o professionale.

Scarica la I Circolare

 

Il Geosito carsico “Gole della Tardara”: 29/30 Dicembre – Convegno ed escursione

novembre 25, 2014 By: admin Category: Senza categoria

IMGP4204Il Comune di Sciacca in collaborazione con il CIRS Ragusa organizza nei giorni 29/30 un evento finalizzato alla conoscneza, tutela e fruizione delle Gole della Tardara nei Monti Sicani. La manifestazione è strutturata in due momenti di partecipazione e conoscenza: il 29 dicembre con un convegno presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca, nel corso del quale saranno descritte le principali valenze carsiche e naturalistiche del sito; il 30 dicembre con una escursione nell’area delle gole. Gli interessati a partecipare possono prenotarsi telefonando al 3201898150 e prendere visione del Programma

 

XXIII CORSO DI SPELEOLOGIA – 18 Ottobre / 9 Novembre

settembre 12, 2014 By: admin Category: Senza categoria

IMG_4060Scarica il Programma

4th International Symposium – Karst Geosites – Favignana 30 May – 2 June 2014

maggio 14, 2014 By: admin Category: Senza categoria

locandina def 12 (5)Scarica il Programma definitivo

L’ Acqua che berremo: Le risorse idriche nelle aree carsiche: problematiche di vulnerabilità, tutela e gestione – 24 aprile / 1 maggio 2014

aprile 17, 2014 By: admin Category: Senza categoria

CIRS CONVEGNO loca 2

Il CIRS – Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche, associazione a carattere scientifico e culturale fondata a Ragusa nel 1974, in occasione del quarantennale della sua fondazione, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Società Speleologica Italiana finalizzate alla conservazione, tutela e conoscenza degli ambienti carsici e sotterranei, di concerto con il Comune di Ragusa e in collaborazione con l’AGEORG -Associazione dei geologici della provincia di Ragusa l’Ordine Regionale dei geologi di Sicilia, l’Arpa Sicilia, l’ASP 7 Ragusa, il Consorzio 8 Ragusa, l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Palermo e il Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, organizza  la manifestazione “L’acqua che berremo”, che si svolgerà a Ragusa dal 24 aprile al 1 maggio 2014. L’evento intenderappresentare lo stato dell’arte per ciò che concerne la situazione idrica in Provincia di Ragusa,attraverso il coinvolgimento di vari attori, sia pubblici che privati, che a vario titolo hanno attinenza e/o competenza con il tema in questione.

 

La manifestazione si prefigge, altresì, ai fini didattico-divulgativi, il coinvolgimento del mondo della scuola, con incontri in aula e visite guidate presso punti di approvvigionamento idrico, costituiti da sorgenti carsiche utilizzate a fini idropotabili, e impianti tecnologici di trattamento delle acque, gestiti da enti sia pubblici che privati.

 

A margine degli aspetti più squisitamente tecnici e scientifici, l’evento intende promuovere un tavolo conclusivo di discussione e di proposte, con il coinvolgimento delle categorie del comparto agricolo,  zootecnico e industriale, al fine di evidenziare possibili soluzioni, percorribili e sostenibili, per la risoluzione di problematiche che a vario titolo hanno introdotto negli ultimi anni episodi di grave degrado della risorsa idrica, sia quantitativi che qualitativi, con pesanti ripercussioni sulla collettività, in particolar modo per gli aspetti relativi alla salute pubblica.

Scarica Brochure

 

IV Simposio Internazionale sul Carsismo nell’area sud Mediterranea: I Geositi carsici – Conservazione Tutela Fruizione

marzo 14, 2014 By: admin Category: Senza categoria

scarica la Locandina

ll CIRS – Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche di Ragusa – in occasione del 40° anniversario della sua fondazione, in compartecipazione con l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e con l’alto patrocinio dell’UNESCO – IHP, organizza il 4° Simposio Internazionale sul Carsismo nell’area sud Mediterranea, avente come tema i Geositi, intesi quali beni geologico-geomorfologici di particolare pregio scientifico e ambientale di un territorio, con particolare riguardo alle singolarità carsiche superficiali e ipogee

Finalità

Il Simposio si prefigge la trattazione di temi specifici concernenti la valorizzazione del patrimonio carsico, ai fini di una sua conservazione e tutela, quale elemento peculiare di geodiversità di un territorio, sotto il profilo geologico, geomorfologico e idrologico. Il Simposio intende, altresì, porre in risalto, attraverso la presentazione di lavori e interventi, come la geoconservazione debba opportunamente coniugarsi con azioni di sensibilizzazione e di conoscenza attraverso programmi di richiamo culturale, didattico e di fruizione, che pongano nella giusta luce l’importanza e il significato di queste singolarità naturali, importanti testimonianze di processi geologici della storia della terra.  

Programma di massima

Il programma di massima prevede la presentazione sia di relazioni ad invito che di relazioni da parte di iscritti al Simposio. Questi ultimi devono inviare un abstract (in italiano e in inglese) che sarà sottoposto per l’accettazione ad una Commissione scientifica a tal fine istituita. A margine del Simposio sono, altresì, previsti spazi espositivi per la presentazione di poster, foto, cartografie e quant’altro inerente i temi del Simposio.

 Venerdì 30 maggio 2014

– Saluto delle Autorità

– Visita Stabilimento Florio

– Rinfresco di accoglienza

– Presentazione relazioni

Sabato 31 maggio 2014

– Escursione (mattina)

– Presentazione relazioni (pomeriggio)

– Cena di fine Simposio

 Domenica 1 giugno 2014

– Escursione isole di Favignana – Levanzo

 Lunedì 2 giugno 2014

– Escursione Riserva Naturale Orientata Zingaro

Registrazione e deadline riassunti e poster

Gli interessati possono registrarsi contattando la segreteria ai numeri sotto riportai, o nella sezione 4th International Symposium – Registration. Il termine per la presentazione di riassunti (in italiano e in inglese) è fissato al 31 marzo 2014. Quest’ultimi saranno sottoposti ad una commissione scientifica e la notifica della loro accettazione è fissata al 30 aprile 2014. I posters dovranno pervenire al comitato organizzatore cinque giorni prima della data di apertura dei lavori  del Simposio.

Quota di partecipazione

La quota di iscrizione è fissata a 75 € e da diritto a:

– Partecipazione ai lavori

– Presentazione di abstracts

– Coffee break

– Rinfresco accoglienza del 30 maggio

– Escursione del 31 maggio (mezza giornata): strutture geologiche e ipogee di Favignana

– Escursione del 2 giugno (intera giornata): areali carsici della Riserva dello Zingaro

– Kit congressuale con brochure del programma e degli abstracts

– Atti del Simposio

Segreteria CIRS:

Dott.ssa Flaminia Asta (CIRS): cell. 3203659964

Dott.ssa Giusy Adragna (CIRS): cell. 3204737655

Dott. Fabio Fazio (Componente consulta Provinciale di Palermo): cell. 3288460157

Info@cirs-ragusa.org

SPELEOLOGIA E GEOLOGIA DUE DISCIPLINE A CONFRONTO – Partinico 14-15 dicembre 2013

dicembre 04, 2013 By: admin Category: Senza categoria

Il CIRS e l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia organizzano a Partinico il 14-15 dicembre 2013 una giornata di studio ed una escursione sul tema: Speleologia e Geologia due discipline a confronto. La Giornata di studio si svolgerà sabato 14 presso il Palazzo dei Carmelitani, mentre domenica 15 sarà effettuata la visita di una cavità carsica trapanese o, condizioni meteo permettendo, una escursione alla scoperta delle morfologie carsiche superficiali dell’area dei Monti di Capo San Vito.

Scarica qui il programma

Trekking e speleologia a San Vito Lo Capo per la Cous Cous Fest dal 24 al 29 settembre 2013

settembre 25, 2013 By: admin Category: Senza categoria

 

 

 

Il CIRS Ragusa sarà presente con un stand a San Vito Lo Capo, presso Piazza Marinella, dal 24 al 29 settembre 2013 nell’ambito della coloratissima e intricante manifestazione del Cous Cous Fest. Al riguardo, ai fini della divulgazione e promozione dell’attività speleologica, saranno esposte attrezzature speleo e pubblicazioni sulle attività condotte dal CIRS nell’area trapanese e in giro per il mondo. Le riviste e i volumi potranno essere sia consultati che acquistati. Presso lo stand sarà, altresì, possibile prenotarsi per l’escursione – trekking alla Riserva dello Zingaro e alla Grotta del Sughero in programma per giorno 28, e per lo Slideshow mutimediale sulle Grotte di San Vito Lo Capo in programma alle ore 21,00 dello stesso giorno presso il Cortile del Palazzo La Porta. Per prenotazioni tel. 3201898150.

FRA TERRA E MARE: 14-15 settembre 2013 Giù nelle viscere delle Egadi e dei Monti di Trapani

settembre 08, 2013 By: admin Category: Senza categoria

 

 

Attività speleo-naturalistica il 14 e 15 settembre 2013 nel magico scenario delle Egadi e dei Monti di Trapani. Per partecipazioni chiama il 3201898150

 

Gole della Stretta -Escursione naturalstica del 9-6-2013

giugno 04, 2013 By: admin Category: Senza categoria

 

Ecsursione naturalistica del 9-6-2013 alle fantastiche e magiche Gole della Stretta. Gli interessati possono prenotarsi telefonando al 320 1898150.

Escursione speleo-naturalistica alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro – 19 magggio 2013

maggio 11, 2013 By: admin Category: Senza categoria

 

 

In collaborazione con la Riserva dello Zingaro, il CIRS Ragusa organizza, il giorno 19 maggio 2013, una escursione speleo-naturalistica finalizzata alla conoscenza delle peculiarità carsiche presenti nell’area naturale protetta. Al riguardo, il programma di massima prevede un itinerario trekking di avvicinamento all’area di c.da Sughero, sui panoramici versanti prospicienti il settore costiero; arrivo alla Grotta del Sughero con discesa nella cavità e osservazione delle particolari concrezioni calcitiche presenti; pausa pranzo – colazione al sacco, e ritorno lungo uno dei sentiri carsici costellato da karren. Gli interessati sono invitati a prenotarsi in tempo utile telefonando al 3201898150 0 contattando la direzione della Riserva (www.riservazingaro.it).

 

XXIII CORSO DI SPELEOLOGIA 11 MAGGIO – 2 GIUGNO 2013

aprile 14, 2013 By: admin Category: Senza categoria

Sono aperte le iscrizioni al XXIII Corso di Speleologia organizzato dal CIRS Ragusa che si terrà dal 11 maggio al 2 giugno. Il corso è strutturato con 4 incontri teorici e 4 esercitazioni pratiche sia in palestra di roccia che in cavità. Gli aspetti teorici riguarderanno argomenti quali la geologia, la geomorfologia carsica, la speleogenesi, la biospeleologia ed elementi di catografia e topografia specifici per il rilievo in grotta. Gli aspetti pratici riguarderanno, invece, le tecniche di progresione in grotta, gli armi, le attrezzature, ecc. Le esercitazioni e le escursioni in grotta saranno espletate in tre contesti regionali diversi per dare l’opportunità agli iscritti di conoscere brani del territorio siciliano di grande valenza paesaggistica, poco noti, quali: la falesia di Cozzo Lino nella suggestiva valle del Tellesimo, in provincia di Ragusa, la fantastica Zubbia delle Meraviglie, sulla dorsale del Monte Palatimone e i sentieri carsici dello  Zingaro, una delle più belle Riserve Naturali della Sicilia, in provincia di Trapani; ed ancora il magico scenario delle Gole della Stretta, in provincia di Siracusa,  e per finire nelle viscere del polje di Purgatorio a Custonaci,  nell’Abisso del Purgatorio. Gli interessati sono invitati a a scaricare la Locandina del programma e/o contattare la Segreteria del CIRS al 3201898150.

LABORATORIO IBLEI – Programma di escursioni 2013

febbraio 09, 2013 By: admin Category: Senza categoria

E’ di seguito scaricabile il programma di escursioni febbraio – giugno del CIRS Ragusa. Le attività proposte abbracciano un ampio ventaglio di escursioni dal trekking alla speleologia in alcuni dei siti naturali più  affascinanti della Sicilia. Gli interessati sono invitati a contattare la segreteria del CIRS per maggiori informazioni sui temi dell’attività di volta in volta programmata e/o più in generale sulla logistica.

Programma

XXII CORSO DI SPELEOLOGIA – Custonaci – Ragusa 20 ottobre – 25 novembre

ottobre 08, 2012 By: admin Category: Senza categoria

Programma

VIII CONVEGNO NAZIONALE DI SPELEOLOGIA IN CAVITA’ ARTIFICIALI – Ragusa 7-9 settembre 2012

agosto 29, 2012 By: admin Category: Senza categoria


E’ in dirittura di partenza l’VIII Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artficiali che si terrà dal 7 al 9 settembre nei locali del Teatro Donnafugata, in via P. Novelli 3 a Ragusa Ibla. Le numerose relazioni pervenute, suddivise in 4 sessioni, tratteranno vari argomenti dall’idraulica sotterranea e opere di raccolta alle cavità rupestri, dalle antiche miniere ai rifugi antiaerei e altro ancora. Nell’ambito dell’evento sarà allestita una sessione espositiva mentre, intervallate nell’arco dei due giorni, saranno effettuate due visite guidate presso importanti strutture ipogee locali. Infine, un’escursione presso le singolari miniere di asfalto di c.da Streppenosa concluderà giorno 9 la manifestazione. Gli interessati a seguirne i lavori e a partecipare alle escursioni sono invitati a prendere vsione del sotto riportato Programma e ad iscriversi, all’apertura del convegno giorno 7 settembre a partire dalle ore 8.30, presso il desk della Segreteria.

Programma

 

LABORATORIO DEL CATASTO – tecnologie di rilievo in cavità e gestione dati – Ragusa 30 maggio / 3 giugno 2012

maggio 27, 2012 By: admin Category: Senza categoria

Spedizione geospeleologica internazionale CIRS - Guangxi 2001 (Cina)

Programma

GROTTE E SENTIERI CARSICI DEI MONTI DI CAPO SAN VITO – Field workshop 19-20 maggio 2012

maggio 08, 2012 By: admin Category: Senza categoria

 

Campo didattico escursionistico a tema carsico e speleologico quello del 19-20 maggio nei Monti di Capo San Vito, organizzato dal CIRS Ragusa in collaborazione con la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. Le escursioni in programma interesseranno il primo giorno una delle più belle cavità carsiche ubicate nel territorio di Custonaci, la Grotta della Clava, particolare per i suoi  grandi ambienti ornati da fantastiche concrezioni calcitiche, quindi una passeggiata sul Monte Sparagio, nella Stone forest fra  grandi pinnacoli e guglie, emergenti come titani tra le querce e le odorose essenze della macchia mediterranea. Il secondo giorno escursione trekking nella Riserva dello Zingaro lungo i sentieri carsici delle aree sommitali di Pianello e di Pizzo Passo del Lupo da cui sarà possibile ammirare ,come in volo, gli splendidi paesaggi delle fascia costiera tirrenica da San Vito a Castellammare del Golfo. Gli interessati possono scaricare il programma e iscriversi in tempo utile telefonando al 3201898150.